Passa ai contenuti principali

Zak Elliot e il libro del destino. Le cronache di Aldimondo - Roberto Recchimurzo

AUTORE

Roberto Recchimurzo è nato nella città di Bari, alle nove e cinquanta circa, in un mattino di trentasette anni fa. Ha iniziato a dilettarsi nella scrittura quando ha cominciato a frequentare l’accademia di arti drammatiche nella città eterna (Roma). Bari Noir) ma con “Le Cronache di Aldimondo” , si aprono una serie di nuove e avvincenti avventure. Attualmente lavora come informatico. É un accanito fan di Dylan Dog, colleziona Trolls Norvegesi. Legge spesso, soprattutto racconti e romanzi di autori sconosciuti, che, a suo parere, a volte sono di gran lunga migliori di quelli dei “grandi”.
I suoi racconti già allora promettevano qualcosa di diverso. Gli piace spaziare fra i generi e creare sempre qualcosa di unico e nuovo. Il suo obiettivo è stupire! Ha già pubblicato altri racconti (vedi Ho Formattato il Fisco e


TRAMA

Per Zak una giornata di pioggia si trasformerà nella più bella avventura della sua vita. Il fato lo porterà a conoscere in un bizzarro modo il custode Zellus che gli parlerà di un libro che è stato rubato! Si ritroverà così in un mondo fantastico, dove scoprirà non solo dei suoi genitori, ma anche che lui ne fa parte dalla nascita! Riuscirà infine Zak Elliot, insieme ai suoi nuovi amici, a impedire che il Libro del Destino cada nelle grinfie dell'oscuro e perfido Lord Velvet?


LE MIE IMPRESSIONI

Questo libro lo si può definire “un Fantasy alla vecchia maniera”. E posso assicurarvi che l’espressione abbia solo accezioni positive, in quanto è scritto con uno stile che ricorda le storie di un tempo.
Lo lessi diverso tempo fa e per recensirlo, ho dovuto (con piacere) rispolverarlo.
È un romanzo per ragazzi, eppure è godibile anche da un pubblico adulto. Direi che Zak Elliot si fa amare a qualsiasi età.
Questo libro è il primo che apre le cronache di Aldimondo. Un mondo davvero affascinate.
Non ho potuto fare a meno di notare degli elementi comuni a Harry Potter o al Signore degli Anelli. Questo non perché l’intenzione sia stata quella di accostarsi agli esempi appena citati, ma perché credo che alberi parlanti e torri nere, rientrino nell’immaginario collettivo di un mondo di fantasia. 
Per il resto, ho trovato grande originalità e uno stile scorrevole e accattivante. Picchi di brillante illuminazione non mancano. 
In questo libro c’è eroismo, ironia, fantasia e bellezza, la bellezza dello stupore.
Belle le descrizioni ambientali e la caratterizzazione dei personaggi.

Lo consiglio agli amanti del genere e non solo. Credo che Zak Elliot sappia prendere per mano i neofiti del Fantasy e indurli ad amarlo.


Editore Wip Edizioni
 Formato Rilegato
Pubblicato  02/12/2011
Pagine  232
Lingua Italiano
 ISBN-13 9788884592057

Il mio voto:


Qui trovate il link del blog di Roberto Recchimurzo: http://www.robertorecchimurzo.it



Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle