Passa ai contenuti principali

La ragazza del faro - Dario Giardi

AUTORE

Dario è scrittore, fotografo e musicista. È laureato con lode presso l’Università Luiss di Roma. 

È Autore di guide turistiche, con la casa editrice Polaris di Firenze e con la Lighthouse Publisher di New York.


TRAMA

Julien è un trentacinquenne fuggito dall'angosciante monotonia borghese della vita parigina. Trova rifugio in un paesino sperduto della costa bretone, fra le cui brezze crede di poter ritrovare se stesso e l'essenza della vita. L'incontro con la bellissima Adele, di cui si innamorerà perdutamente, e la quotidianità condivisa con il gruppetto di giovani che ancora vive in paese gli riserverà gioie, dolori, e anche una terribile lezione.



“La mia esistenza è un cielo nero che pesa su ogni battito.
Respirare è diventato faticoso. Il palpito rallenta, rallenta... mi sento morire.
Devo fuggire.”


"La sua timidezza non era solo una patina di mistero. Era il suo essere, una capacità innata di miscelare purezza e sensualità, due caratteristiche che credevo introvabili nella stessa persona."



LE MIE IMPRESSIONI

Come spesso sostengo, le belle sorprese ci vengono riservate dalla piccola-medio editoria.
“La ragazza del faro” è un romanzo breve dal sapore antico. Seppur semplice nella sua struttura, è portatore di un incanto, che rimane sospeso tra le pagine.

Adoro le atmosfere della Bretagna, qui cantata. Viene richiamato un fascino senza tempo, che spezza i legami col presente e ci porta lì sulle sponde di quelle acque.
È una storia di riti, di convivio e di amore. Un amore che nasce come per magia: basta uno sguardo a farlo scaturire.  Ma questo amore non sarà per nulla facile.
Ampio spazio è lasciato alle riflessioni. Amo i libri che fanno riflettere.
Lo stile è ricco e al contempo fluido. Questo libro si legge in un’oretta o poco più. Anche se consiglierei di soffermarvi di più di quanto abbia fatto io.  Sicuramente  lo rileggerò quanto prima.
Le uniche pecche del romanzo, sono rappresentate dalla scarsa caratterizzazione dei personaggi che attorniano Julien. Inoltre, alcuni passaggi mi sembrano affrettati, come se l’autore avesse avuto un’ispirazione fulminante e avesse scritto tutto d’un fiato.
A parte questo, il romanzo è piacevole e lascia ben credere che Dario Giardi possa stupirci con un prodotto più “corposo” in futuro.
Consiglio vivamente questa lettura.




Editore: Leone
Collana: I leoncini
Formato: Brossura
 Pubblicato:  11/03/2014
Pagine:  123
 Lingua: Italiano
ISBN-13 9788863931563

Il mio voto:

Se fossero colmati i punti di cui sopra, avrei senza dubbio dato 4 penne. ;)


Sito dell'autore: http://dariogiardi.org/about/ 


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: IL NATALE DI MARGUERITE

Autori: India DesJardins , Pascal Blanchet Genere: Fantasmi di un Natale più passato che futuro Pagine: 72 ISBN: 978-88-6543-515-1 Formato e rilegatura: Cartonato 22 x 29 Data di pubblicazione: 04/12/15 Prezzo: 18,00 euro Marguerite ha ottantadue anni e poca voglia di festeggiare. I figli sono ormai lontani, già grandi, e lei ha paura di tutto ciò che si trova oltre la porta di casa sua. Questo Natale, però, sarà diverso. Premiato con il Premio Ragazzi 2014 alla Fiera di Bologna, questo prezioso volume che viene dal Québec tocca temi inusitati per le storie di festività, e lo fa in modo delicato e profondo al tempo stesso, con illustrazioni assolutamente memorabili. I testi di India Desjardins e le illustrazioni di Pascal Blanchet creano un connubio magico, indimenticabile.  Clicca qui per l'anteprima su Issu.  Cari lettori, ecco un'altra recensione, la prima dei cinque titoli BAO Publishing che pubblicherò a breve. Il Natale di Marguerite è ...

Anteprima: Spaceborne Marines - Eclissi di Paul J. Horten

COLLANA:  InSci-Fi GENERE:  Tecno-Thriller, Distopico PREZZO:   € 3,99 PAGINE:  400 ANNO:   2015, 18 Settembre ISBN Kindle:  978-88-98769-97-1 ISBN ePub:  978-88-98769-98-8 La guerra della Federazione Terrestre contro gli Urdas, una specie incompatibile con la vita umanoide che modifica i pianeti che invade per formare il proprio habitat e sfruttarli fino a devastarli permanentemente, continua. Dexter Dax, ormai tenente colonnello dei Marines e comandante di una unità per le operazioni speciali del Corpo, il MSOC, viene chiamato dal generale Edson, il comandante in capo, per una missione rischiosa su Nova Terra: recuperare un Blaster Urdas, il manufatto che blocca le comunicazioni radio usato per paralizzare le difese dei pianeti della Federazione, per collaudare un’arma che lo neutralizzerà. Assieme a suo cognato Thory Yx, Dexter mette a punto un piano per la rischiosa operazione di recupero. Inizia un gioco mortale a rimpiat...