Passa ai contenuti principali

La maga delle spezie - Chitra Banerjee Divakaruni

AUTORE

Chitra Banerjee Divakaruni è nata a Calcutta e vive a San Francisco.
Ha pubblicato per Einaudi il libro di racconti Matrimonio combinato e i romanzi La Maga delle Spezie, Sorella del mio cuore, Il fiore del desiderio,La regina dei sogni, Anand e la conchiglia magica, il secondo volume della saga Anand e lo specchio del fuoco e del sogno e Il palazzo delle illusioni. Nel 2011 esce sempre per Einaudi il romanzo Raccontami una storia speciale.


TRAMA

Una vecchia signora indiana in una botteguccia di Oakland, California, con le sue mani nodose sfiora polveri e semi, foglie e bacche, alla ricerca del sapore più squisito o del sortilegio più sottile. E' Tilo, la Maga delle Spezie. La sua storia inizia in uno sperduto villaggio indiano dove la rapiscono i pirati, attratti dai suoi arcani e misteriosi poteri, per portarla su un'isola stregata e meravigliosa. Lì Tilo apprende la magia delle spezie che in America le permetterà di aiutare chi, come lei, si è lasciato l'India alle spalle. Nella Bottega della Maga, dunque, sfilano vite e desideri, fatiche e speranze d'immigrati, e le spezie, con i loro mille, minuscoli occhi, scrutano ogni gesto della loro signora.


LE MIE IMPRESSIONI

Vorrei segnalarvi questo libro. L’ho letto tempo fa e sono rimasta del tutto rapita dalla ricchezza di linguaggio e di sensazioni suggerite.
Qui ci si perde tra aromi di sandalo, zenzero, peperoncino.
Una cascata di colori e profumi, investe il lettore in una danza di parole.
Ho apprezzato l’evoluzione che compie il personaggio principale, Tilo.
Tilo è una giovane fanciulla con un gran potere, quello di chiamare le spezie. E’ in onore delle spezie e per loro amore, che rinuncia alla bellezza, al mondo, per diventare una Maga delle Spezie.
Chiusa nella sua bottega, Tilo allieta la vita dei suoi clienti, offrendo loro - attraverso il linguaggio delle spezie - le soluzioni che cercano.
E’ una dispensatrice di consigli, magia, risposte.
Lei ama il suo destino, il suo ruolo. Ma qualcosa la fa vacillare.
Un uomo entra nel suo negozio, disarmando le sue certezze. Si tratta di Raven. E solo il nome, lettrici mie, è un programma.
Leggetelo per accarezzare queste suggestive atmosfere.
Lo stile è curato e ricercato.
L’unica pecca è che a volte ci sono periodi troppo prolissi, sui quali ci si vorrebbe soffermare meno.
Ma nel complesso, è un bel libro.
Ha carattere. E’ avvolgente come una tazza di tè.
E ha una spezia: il  sesamo e il peperoncino.
Capirete perché.



Editore Einaudi

Collana Super ET

Formato Tascabile

Pubblicato  01/01/2005

Pagine  290

Lingua Italiano

ISBN-13 9788806173180
Traduttore F. Oddera



 Il mio voto: 3 1/2 quasi 4. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...