Passa ai contenuti principali

Ricominciare per seguire la propria strada - Siria Ielapi


AUTORE

Siria Ielapi è nata nel 1996 e abita a Monguzzo (Como). Frequenta il Liceo Carlo Porta di Erba (Como).
Ha sempre avuto la passione per la scrittura, ma ha cominciato a cimentarsi con i primi racconti o bozze di libri a dodici anni.
Ricominciare – Per seguire la propria strada è la sua opera d’esordio.


TRAMA

Una ragazza vive una adolescenza problematica: resa schiava dal bullismo,
diventa vittima della terribile malattia dell'anoressia. Durante il periodo trascorso tra cure ed ospedale, si rende conto che dentro di lei sta nascendo l'esigenza di mettere per iscritto i propri sentimenti e ciò la porterà a sviluppare una passione incontenibile: quella per la scrittura. Grazie a quest'ultima percorre un cammino di maturazione interiore, che le permette di riacquistare l'autostima e di prendersi una soddisfacente rivincita verso tutti coloro che l'avevano moralmente distrutta. 

Età di lettura: da 13 anni.


LE MIE IMPRESSIONI

Trattandosi di un'opera scritta da un’adolescente, c’è da apprezzare l’impegno e la passione profusa nella scrittura.
Lo stile è acerbo e necessita di crescita ma, si evince un talento che può affiorare nel futuro.
Non ho apprezzato la mancanza di dialoghi, ma credo fosse la volontà dell’autrice mantenere i toni del racconto, tralasciando i particolari.
La storia in sé è semplice ma arriva al cuore. Personalmente ho vissuto una vicenda molto simile a quella della protagonista e non ho potuto fare a meno di sentirmi tirata in causa. Riconosco di essermi commossa, ripercorrendo il filo sfilacciato del mio passato.
In questo libro si celebra la rinascita dopo la morte interiore. Messaggio quanto mai azzeccato, in una società come la nostra, che vede gli adolescenti in balia di se stessi.
Consiglio questo libro a un pubblico adolescente, affinché possa comprendere il valore che si cela dietro le piccole cose.
Auguro a Siria di crescere stilisticamente e di continuare a scrivere con la stessa passione.
La scrittura è salvezza, questa ragazza lo ha dimostrato. 

P.s. Sono davvero contenta di averne realizzato la cover. ;)


Editore Il Ciliegio
Collana Teenager
Formato Brossura
 Pubblicato  16/05/2014
Pagine  96
 Lingua Italiano
ISBN-13 9788867711130

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...