Passa ai contenuti principali

Risveglio. La trilogia dei Sensi - Anne Rice

AUTORE

Anne Rice, nata Howard Allen O'Brien, è una scrittrice statunitense.
Ha scritto anche sotto gli pseudonimi di Anne Rampling e A. N. Roquelaure. È nota come autrice di romanzi gotici, horror e fantasy i cui protagonisti sono vampiri e streghe.

TRAMA

Vittima di un perfido incantesimo, la principessa Bella ha dormito per cent'anni e tutti coloro che hanno tentato di svegliarla sono morti nell'impresa. Ma poi è arrivato lui, il Principe, affascinante e spietato, e Bella si è svegliata dal suo sonno secolare. Ora lei gli appartiene totalmente, ne è diventata la schiava, e dovrà seguirlo alla corte della regina Eleonora, madre del principe. Qui, in un ambiente raffinato e perverso, altri giovani di sangue reale imparano a conoscere il piacere e il dolore. Sopraffatta dal desiderio e dalla passione, Bella diventa la favorita del Principe e della sua amante, la crudele Donna Giuliana, e sperimenta i rigori della Sala d'Addestramento e le spietate prove della Sala delle Punizioni. Ma alla corte l'aspetta anche un sentimento nuovo, che ha gli occhi dolci e profondi di un altro schiavo come lei. L'amore però è proibito agli schiavi e la punizione per chi vi cede può essere molto crudele...


LE MIE IMPRESSIONI

“La regina dei vampiri non può deludermi”, mi sono detta quando in libreria ho visto questa riedizione della trilogia dei sensi e così, l’ho acquistata.
Ho iniziato a leggere la prima pagina, che ho trovato stilisticamente spoglia e vuota. Insolito, per una come lei che ricama le parole.
Sono andata avanti per capire se fosse solo un singhiozzo iniziale, ma nulla. È andato sempre peggio. Mi sono fermata a pagina 101.
Questo libro è un guazzabuglio di mediocrità e volgarità. Fosse stato un semplice erotico (genere che detesto), l’avrei anche sopportato , ma non ho davvero sopportato l’ingenuità di stile.
Dopo aver letto “Scelti dalle tenebre”, “Intervista col vampiro”, “la regina dei dannati”, “Armand il vampiro” e altri, arriva questo che mi fa del tutto crollare l’alone di bellezza che aleggiava attorno alla mia Anne Rice.
E no, non l’ho riconosciuta.
Non ci sono fioriture, ricami, non c’è nulla, se non scene di sesso e violenza fisica e morale.
Ma torno a dire, fosse stato solo quello. All'ennesima descrizione ambientale come questa: “il sole illuminò la stanza e lei si svegliò” oppure “la stanza era molto grande e c’era un tavolo”, ho chiuso il libro.
Nessuna descrizione ambientale, nessuna caratterizzazione dei personaggi.
È la prima volta che recensisco un libro senza finire di leggerlo e probabilmente sbaglio, ma davvero non ne ho avuto la forza. Magari in seguito avrebbe potuto stupirmi, non so…
Ho perso un mito e anche 6,90 euro.
State alla larga da questo libro.


Editore Tea
Collana Best TEA
Formato Tascabile
Pubblicato  17/04/2014
Pagine  236
Lingua Italiano
ISBN-13 9788850234479
Traduttore F. Saba Sardi

Il mio voto:






Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle