Passa ai contenuti principali

Risveglio. La trilogia dei Sensi - Anne Rice

AUTORE

Anne Rice, nata Howard Allen O'Brien, è una scrittrice statunitense.
Ha scritto anche sotto gli pseudonimi di Anne Rampling e A. N. Roquelaure. È nota come autrice di romanzi gotici, horror e fantasy i cui protagonisti sono vampiri e streghe.

TRAMA

Vittima di un perfido incantesimo, la principessa Bella ha dormito per cent'anni e tutti coloro che hanno tentato di svegliarla sono morti nell'impresa. Ma poi è arrivato lui, il Principe, affascinante e spietato, e Bella si è svegliata dal suo sonno secolare. Ora lei gli appartiene totalmente, ne è diventata la schiava, e dovrà seguirlo alla corte della regina Eleonora, madre del principe. Qui, in un ambiente raffinato e perverso, altri giovani di sangue reale imparano a conoscere il piacere e il dolore. Sopraffatta dal desiderio e dalla passione, Bella diventa la favorita del Principe e della sua amante, la crudele Donna Giuliana, e sperimenta i rigori della Sala d'Addestramento e le spietate prove della Sala delle Punizioni. Ma alla corte l'aspetta anche un sentimento nuovo, che ha gli occhi dolci e profondi di un altro schiavo come lei. L'amore però è proibito agli schiavi e la punizione per chi vi cede può essere molto crudele...


LE MIE IMPRESSIONI

“La regina dei vampiri non può deludermi”, mi sono detta quando in libreria ho visto questa riedizione della trilogia dei sensi e così, l’ho acquistata.
Ho iniziato a leggere la prima pagina, che ho trovato stilisticamente spoglia e vuota. Insolito, per una come lei che ricama le parole.
Sono andata avanti per capire se fosse solo un singhiozzo iniziale, ma nulla. È andato sempre peggio. Mi sono fermata a pagina 101.
Questo libro è un guazzabuglio di mediocrità e volgarità. Fosse stato un semplice erotico (genere che detesto), l’avrei anche sopportato , ma non ho davvero sopportato l’ingenuità di stile.
Dopo aver letto “Scelti dalle tenebre”, “Intervista col vampiro”, “la regina dei dannati”, “Armand il vampiro” e altri, arriva questo che mi fa del tutto crollare l’alone di bellezza che aleggiava attorno alla mia Anne Rice.
E no, non l’ho riconosciuta.
Non ci sono fioriture, ricami, non c’è nulla, se non scene di sesso e violenza fisica e morale.
Ma torno a dire, fosse stato solo quello. All'ennesima descrizione ambientale come questa: “il sole illuminò la stanza e lei si svegliò” oppure “la stanza era molto grande e c’era un tavolo”, ho chiuso il libro.
Nessuna descrizione ambientale, nessuna caratterizzazione dei personaggi.
È la prima volta che recensisco un libro senza finire di leggerlo e probabilmente sbaglio, ma davvero non ne ho avuto la forza. Magari in seguito avrebbe potuto stupirmi, non so…
Ho perso un mito e anche 6,90 euro.
State alla larga da questo libro.


Editore Tea
Collana Best TEA
Formato Tascabile
Pubblicato  17/04/2014
Pagine  236
Lingua Italiano
ISBN-13 9788850234479
Traduttore F. Saba Sardi

Il mio voto:






Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...