Passa ai contenuti principali

Il Grimorio del lago - Mariachiara Moscoloni





Genere: Drammatico Esoterico
Editore: Brigantia Editrice

Formato: 15 x 21

Lingua: Italiano

Collana: Portali
Pagine: 248
Data di pubblicazione: 2014
ISBN: 9788898336098




TRAMA



Romanzo al femminile in cui la nebbia del lago fa da sfondo alle emozioni che si agitano sulle sue sponde e nelle sue profondità. Bianca è una giovane mamma divorziata e in cerca di lavoro che per dare una svolta alla sua vita, va a vivere, insieme alla figlia di sei anni, nella villa di una ricca e anziana signora molto malata, bisognosa di cure e compagnia. Tra le due donne si istaurerà un rapporto intenso, fatto di complicità, in cui l’anziana Elisa condurrà Bianca a osservare in punta di piedi il proprio oscuro e tormentato passato. La storia di Elisa si rivelerà poi misteriosamente intrecciata a quella di una fanciulla di nome Demetra, vissuta in quei luoghi cinquecento anni prima. Su entrambe incombe la maledizione che affligge da secoli l'anima immortale di innumerevoli donne innocenti, considerate ingiustamente lo strumento perverso di cui il demonio si serve per sedurre gli uomini. Un viaggio fatto di realtà intrise di pregiudizi e sospetti, di formule magiche ritrovate in un antico Grimorio maledetto, e di sentimenti forti e profondi; un vortice di emozioni e magia che scaturisce da questa storia e cattura chi si avventura tra le sue pagine.



AUTORE


Mariachiara Moscoloni è nata a Roma. Non conta l’anno, quanto la data: 23 settembre. L’equinozio le ha donato colori e malinconie tipicamente autunnali. Alterna la sua vita fra il chiasso della capitale e la tranquillità delle colline marchigiane e si nutre unicamente di pizza, birra e libri. Laureata in legge, ha rinunciato al rigore della professione legale per la creatività della scrittura, che inizia a esprimere attraverso il suo blog: mellontatautablog.wordpress.com Il romanzo “Il Grimorio del lago”, secondo classificato al Premio Le Fenici 2013, è la sua opera prima.



LE MIE IMPRESSIONI






Ci sono libri che si leggono a cuor leggero e libri che necessitano di tempo e attenzioni. 

Per leggere questo libro, mi sono dovuta munire di una matita. Perché vi chiederete? La risposta è nella disarmante bellezza dei periodi che questa autrice fa fiorire a ogni pagina. Ho trovato necessario sottolineare, per imprimere le parole nella mia memoria. La poesia affiora tra le pagine, come ninfee su specchi lacustri. Un ricamo, non posso definirlo diversamente. 
La piccola editoria talvolta, ci regala perle come questa. Sostengo sempre che i diamanti siano in fondo alla miniera, non in superficie dove tutti possano vederli. 
Lago è una parola frequente in questo libro. È scenario di paure, di memorie recondite, di presagi. 
Un romanzo questo, che canta la forza della donna. Un romanzo che traccia un percorso nel mondo del femmineo e della magia. 
Le donne qui, hanno sofferto, hanno combattuto, hanno amato. In questo libro vivono non una, ma tre donne. Bianca, Elisa e Demetra. 

Affascinante e sconvolgente, la storia della misteriosa Elisa, che per un curioso scherzo del Fato, rivive parte della sorte di Demetra. Non nascondo di essermi commossa, ripercorrendo con lei, gli orrori del suo piccolo mondo violato. Sono entrambe donne accusate di stregoneria, in tempi diversi, ma per lo stesso motivo: la bellezza magnetica, l'intelligenza, la curiosità.
Meraviglioso il grande amore di Elisa. Lo troverete oltremodo affascinante.


L’amore è il fulcro attorno al quale ruota tutto. Unito alla magia e alla vendetta. 

Ho trovato la trama fitta e ben articolata. Fino a metà del libro non capivo dove mi stesse conducendo. Mi facevo cullare dall'onda, senza chiedermi dove sarei approdata. Ho avuto fiducia della voce del lago ed esso mi ha mostrato i suoi segreti. È davvero uno dei libri letti ultimamente, che non cade nella scontentezza. I segreti vengono svelati, i sigilli infranti, le risposte offerte, alla fine. 

E non scrivo altro, per non anticiparvi nulla. Ma vi esorto sinceramente a leggere “Il Grimorio del lago”. Non solo per la bellezza e la poeticità dello stile, che quasi somiglia a un bacio; ma anche per la trama avvincente, e per premiare il talento di un’autrice che fa ben sperare in successi futuri.


Il mio voto:




Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle