Passa ai contenuti principali

Frammento del primo capitolo di "I tredici giorni".

 Il pubblico acclamava il mio nome. Sentivo le loro voci infrangersi sulla porta del mio camerino, come onde sulla scogliera.
I riflettori si spensero e le tende del sipario calarono come due palpebre stanche.
Mi sedetti sul pouf orlato di organza rosa e mi guardai allo specchio. Le piccole lampadine che lo incorniciavano si rinfrangevano nei miei occhi, facendoli apparire come due gemme brillati, appena rinvenute dalla roccia secca. Erano d’un verde raggiante, più di quanto non lo fossero lontani dalla luce.
Ma sotto i riflettori e i lustrini, ci ero nata.
Avevo sempre sognato di fare l’attrice, quando finalmente il fato mi concesse l’occasione giusta. E da allora a New Orleans non si fece che parlare di me. Dieci anni. Dieci lunghi anni a lavorare incessantemente e attendere il mio momento, bussando alle porte, tanto da non sentire più le nocche. E infine ci riuscii.
La Venere di Vetro, mi chiamavo, per via del mio aspetto diafano e delicato. All’epoca le donne andavano di moda così, snelle e longilinee. Sembravamo tutte libellule. Erano gli anni ’30 e le curve prorompenti, dovettero attendere qualche altro anno, prima di esplodere dai corsetti.
Mi alzai e spensi il piccolo lucernario in stile liberty che rimandava spicchi di bagliori multicolore.
Rimasi nella penombra, attirata dalle luci dello specchio, come una piccola falena.
Accesi una candela alla lavanda. L’odore speziato e dolce della cera si diffuse nell’ambiente, penetrando nella mia mente come fosse una spugna.
Mia madre.
Pensai a lei e ai suoi viaggi in Francia. In Provenza, per l’esattezza. 
Mi portava spesso sacchetti di seta al cui interno giacevano piccole foglioline di lavanda essiccate, pronte a svegliarsi e solleticare i sensi.
Lei era francese e per un curioso scherzo del destino, conobbe in un ristorante della Tour Eiffel, mio padre; americano fino all’osso. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...