Passa ai contenuti principali

Il bacio della sirena - Tera L. Childs






Editore Tre60

Collana TRE60

Formato Rilegato

Pubblicato 21/03/2012

Pagine 286

Lingua Italiano

ISBN-13 9788867020027


Traduttore F. Toticchi



TRAMA

Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l'invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un "piccolo" segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana morta quando lei era ancora una bambina - e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l'occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato...


AUTRICE

Tera Lynn Childs è nata a Minneapolis (Minnesota), ma fin da bambina ha girovagato coi genitori per gli Stati Uniti, vivendo in Colorado, Indiana, Ohio, California e Missouri. Indecisa su quale strada intraprendere nella vita, e da sempre appassionata lettrice, ha iniziato a scrivere per gioco, per poi scoprire di avere un grande talento, apprezzato da editori, librai e lettori. «Il bacio della sirena» è il suo romanzo d’esordio.

Sito dell'autrice: http://teralynnchilds.com/


LE MIE IMPRESSIONI

Il "bacio della sirena" è il primo romanzo della saga di Tera Lynn Child (in America la saga, prende il nome di "Fins") e dedicata alla mitologica figura della sirena. 
Quando ho scelto di leggerlo, non sapevo esattamente cosa avrei trovato. Ero intenzionata a partecipare a un concorso letterario con tema “le sirene”. Mi occorreva la giusta ispirazione, e credo di averla trovata. Anche se poi ho deciso di promuovere diversamente il mio racconto.
A ogni modo, “Il bacio della sirena” è un Young Adult ben articolato e originale. 
È adorabile, ma non è stucchevole, è avventuroso ed emozionante.
Inizialmente ho avuto difficoltà ad addentrarmi nella lettura, in quanto avevo l’impressione che fosse il classico libro sempliciotto, destinato agli adolescenti.
Mi sono ricreduta dopo poco.
La prosa è fluida e non particolarmente arzigogolata. Sapete quanto io adori le fioriture nei periodi, ma benché questa opera sia più asciutta, l’ho trovata piacevole. Il ritmo è scorrevole. Se vogliamo usare una metafora marina, potrei dirvi che questo libro rapisce come un’onda e scorre come un corso d’acqua.
C’è una certa sensibilità in questa scrittura e un’impalpabile atmosfera accompagna il lettore in ogni pagina. L'umorismo non manca e mi hanno fatto sorridere espressioni del tipo "per tutti moscardini" oppure "il corriere della seppia".
Lily, la giovanissima sirena protagonista di quest’avventura, è la principessa di Thalassinia, un meraviglioso mondo sommerso. 
Si innamora perdutamente di un suo compagno di liceo, Brody. Sì, questa sirena è una liceale, neanche tanto brillante. Sua madre era un’umana e pertanto, terra e mare sono i suoi elementi. 
Lily aspetta il Ballo di Primavera per rivelarsi a Brody. Tuttavia, il suo unico primo bacio, portatore di un potente incantesimo, viene rubato. A baciarla è Quince, il ragazzo che lei detesta. 
Dal momento del loro bacio, Lily e Quince verranno legati da un incantesimo che renderà il ragazzo una creatura del mare. 
Lily cercherà l’aiuto di suo padre, per spezzare il legame. Il re però, metterà alla prova i ragazzi, prima di sciogliere il magico legame. 
Non scrivo altro e lascio che la vostra curiosità venga appagata, leggendo. Posso dirti che questo libro riserverà sorprese.

Il mio voto:

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...