Passa ai contenuti principali

Recensione: "La Terra delle Storie. L'avvertimento dei Grimm" - Chris Colfer

Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Pagine: 569
Prezzo: 15,00 euro
Attore e scrittore di successo, ha vinto il Golden Globe per il suo ruolo nella serie televisiva Glee. Nel 2011 la rivista Time lo ha inserito nell’elenco delle cento persone più influenti del mondo. Questo è il terzo romanzo della serie La Terra delle Storie, con la quale ha scalato le classifiche del New York Times.
Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm. Con l'aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l'Europa per decifrare un avvertimento che risale a duecento anni fa. Frattanto sua sorella Alex si sta allenando per diventare Fata Madrina, ma esaudire i desideri altrui non è affatto semplice. Quando la minaccia incombe di nuovo sulla Terra delle Storie, Conner e Alex devono unirsi a tutti i re e le regine per salvare il Mondo delle Fiabe. Ma non c'è niente che possa preparare davvero i gemelli alla battaglia in arrivo... né al segreto che cambierà per sempre la loro vita.
Cari lettori,
appena rientrata dall'infuocato periodo estivo, torno a recensire per voi.
Oggi vi illustrerà la mia opinione su "La terra delle Storie" di Chris Colfer.
Ero curiosissima di leggere questo romanzo. Avevo sentito parlar bene del primo della serie e così non ho resistito.
Ringrazio pertanto la Rizzoli per lo splendido omaggio.
Ritengo questo libro un piccolo gioiello, da contemplare quando la realtà ci divora. Rimarrete subito incantati dall'aspetto grafico, dalla cura dei dettagli, dalle illustrazioni iniziali che mostrano la mappa di "Altromondo" e le testatine che accompagnano i capitoli.
Ma veniamo alla lettura. Premetto che non avevo letto il primo volume, ma l'ho fatto in seguito. E così ho preferito attendere per avere una visione più obiettiva.
Ho avvertito un leggerissimo calo dal primo, ma l'ho comunque trovato un buon romanzo.
Lo stile dell'autore è come un fiume cristallino che scorre in montagna, è limpido, scorrevole e tratti anche "semplice". Ma così deve essere, dato il target al quale è indirizzato.
Ho trovato qui grande fantasia, mista ai canoni classici che le fiabe del passato ci hanno fatto conoscere.
Mi piace che l'autore abbia creato una terra abitata dai personaggi delle fiabe e da creature eccezionali. Apprezzati i camei di Peter Pan, Alice, Cappuccetto e tanti altri. Belli anche i due personaggi, Conner e Alex, che in questo volume compiono un'evoluzione e acquisiscono conoscenze e responsabilità. Sospesi tra la Terra delle Storie e il mondo reale, i due ragazzi dovranno riunire i sovrani di tutte le terre magiche per osteggiare un'antica minaccia.
Una lettura piacevolissima, che non manca di colpi di scena e sorprese. 
Avrei preferito ci fosse più magia, come Chris Colfer ci aveva abituati nel primo volume, ma nel complesso mi è piaciuto e lo consiglio. Saprà allietare le vostre ore e condurvi in un mondo di meraviglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle