Passa ai contenuti principali

Recensione: "La Terra delle Storie. L'avvertimento dei Grimm" - Chris Colfer

Autore: Chris Colfer
Editore: Rizzoli
Pagine: 569
Prezzo: 15,00 euro
Attore e scrittore di successo, ha vinto il Golden Globe per il suo ruolo nella serie televisiva Glee. Nel 2011 la rivista Time lo ha inserito nell’elenco delle cento persone più influenti del mondo. Questo è il terzo romanzo della serie La Terra delle Storie, con la quale ha scalato le classifiche del New York Times.
Conner Bailey crede che le sue avventure nel Mondo delle Fiabe siano terminate, finché non scopre un indizio misterioso lasciato dai fratelli Grimm. Con l'aiuto della sua amica Bree e della stravagante Mamma Oca, parte in missione attraverso l'Europa per decifrare un avvertimento che risale a duecento anni fa. Frattanto sua sorella Alex si sta allenando per diventare Fata Madrina, ma esaudire i desideri altrui non è affatto semplice. Quando la minaccia incombe di nuovo sulla Terra delle Storie, Conner e Alex devono unirsi a tutti i re e le regine per salvare il Mondo delle Fiabe. Ma non c'è niente che possa preparare davvero i gemelli alla battaglia in arrivo... né al segreto che cambierà per sempre la loro vita.
Cari lettori,
appena rientrata dall'infuocato periodo estivo, torno a recensire per voi.
Oggi vi illustrerà la mia opinione su "La terra delle Storie" di Chris Colfer.
Ero curiosissima di leggere questo romanzo. Avevo sentito parlar bene del primo della serie e così non ho resistito.
Ringrazio pertanto la Rizzoli per lo splendido omaggio.
Ritengo questo libro un piccolo gioiello, da contemplare quando la realtà ci divora. Rimarrete subito incantati dall'aspetto grafico, dalla cura dei dettagli, dalle illustrazioni iniziali che mostrano la mappa di "Altromondo" e le testatine che accompagnano i capitoli.
Ma veniamo alla lettura. Premetto che non avevo letto il primo volume, ma l'ho fatto in seguito. E così ho preferito attendere per avere una visione più obiettiva.
Ho avvertito un leggerissimo calo dal primo, ma l'ho comunque trovato un buon romanzo.
Lo stile dell'autore è come un fiume cristallino che scorre in montagna, è limpido, scorrevole e tratti anche "semplice". Ma così deve essere, dato il target al quale è indirizzato.
Ho trovato qui grande fantasia, mista ai canoni classici che le fiabe del passato ci hanno fatto conoscere.
Mi piace che l'autore abbia creato una terra abitata dai personaggi delle fiabe e da creature eccezionali. Apprezzati i camei di Peter Pan, Alice, Cappuccetto e tanti altri. Belli anche i due personaggi, Conner e Alex, che in questo volume compiono un'evoluzione e acquisiscono conoscenze e responsabilità. Sospesi tra la Terra delle Storie e il mondo reale, i due ragazzi dovranno riunire i sovrani di tutte le terre magiche per osteggiare un'antica minaccia.
Una lettura piacevolissima, che non manca di colpi di scena e sorprese. 
Avrei preferito ci fosse più magia, come Chris Colfer ci aveva abituati nel primo volume, ma nel complesso mi è piaciuto e lo consiglio. Saprà allietare le vostre ore e condurvi in un mondo di meraviglia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...