Cari lettori,
con questo post vi comunico la collaborazione con Edicolors, una splendida casa editrice che ha grande cura per le pubblicazioni per l'infanzia.
Di seguito vi posto due delle anteprime che pubblicherò nei prossimi giorni e che saranno disponibili sotto il periodo natalizio (fatta eccezione per l'ebook di Feelin Factory).
Buona lettura.
Un bacio d'inchiostro.
LUOLO
Elisabetta Morandi
Illustrato da Ronny Gazzola
64 pagine
Prezzo edizione
cartacea: euro 12
Prezzo edizione
digitale: euro 2,99
ISBN:
978-8898-755-13-4
Il nuovo libro di
Edicolors per tutti i bambini che vogliono affrontare e sconfiggere le loro
paure!Presentazione
Luolo è un piccolo fantasmino con una stramba
particolarità: è terribilmente fifone! Ha paura perfino della sua ombra!
Fortunatamente s’imbatte nel vecchio gufo reale Orlando che, assieme ad altri
bizzarri personaggi lo aiuterà a diventare un fantasma vero e proprio e a
superare le sue paure.
Il libro è rivolto ai bambini dai sei anni in
su, e ha come scopo quello di far superare le proprie paure e di affrontare con
coraggio i problemi di tutti i giorni.
"Luolo" è una serie di cinque o sei
episodi a se stanti che vedranno come protagonista questo bizzarro ma
tenerissimo fantasmino.
Sinossi
Giungendo nei pressi del castello di Orlando,
la prima volta che Luolo vede la sua immagine riflessa in un fossato, scoppia
in un urlo terrorizzato: è talmente fifone da aver paura perfino di se stesso!
Per fortuna accorre ad aiutarlo Orlando, un vecchio gufo reale un po'
scorbutico ma di cuore. Luolo è in condizioni pietose: il suo lenzuolo è lurido
e tutto strappato. Orlando decide, allora, di portarlo da Camilla, una
contadina che vive vicino al castello di Orlando, per dargli una ripulita.
Una volta lindo e nuovo di zecca, Orlando accompagna
il piccolo fantasma dal mulino abbandonato di Leopold, un grosso spettro con un
senso dell'umorismo un po' lugubre che ama spaventare la gente: Orlando chiede
a Leopold di insegnare a Luolo qualche "trucco del mestiere".
Purtroppo, questo compito si rivela molto arduo: Luolo ha troppa paura per
poter anche solo pensare di spaventare qualcun altro! Il piccolo fantasma
confida di voler, piuttosto, essere uno spettro "da fracasso".
Ritornati al castello di Orlando, il vecchio
gufo annuncia una sinistra notizia: intorno al maniero stanno accadendo cose
strane, vi è un continuo andirivieni di gente, e ben presto si scoprirà che
degli investitori vogliono trasformare il castello in un hotel e i territori
vicini in un campo di golf!
Orlando e la compagnia non staranno
certamente a guardare: aiutati da strani personaggi, come la gattina nera Luna,
la biscia di fiume Calendula, le "Tre Grazie", il corvo Kraki e una
nutrita famigliola di topi e pipistrelli, riusciranno i nostri eroi a impedire
che il castello di Orlando venga raso al suolo?
E soprattutto, riuscirà Luolo a scacciare
definitivamente le proprie paure e a diventare un vero e proprio fantasma di
successo?
L'autrice
Elisabetta Morandi è nata a Cles, in
Trentino, il 12 novembre 1955 da madre italiana e padre svizzero. Vive nella
Svizzera tedesca nel 1979. Ha sempre scritto, ma fino a qualche tempo fa la sua
attività in questo campo si limitava a quella del “ghost-writer” per la sua
piccola società. Ha pubblicato il racconto illustrato per bambini da sei anni
in poi, Paolino e lo stagno (Kimerik
2010, 92 pp.).
Ha scritto vari libri, fra cui la serie di
racconti per bambini Luolo, romanzi e
volumi di cucina.
Ha una formazione di marketing, parla
correntemente cinque lingue, è libera professionista nel settore
marketing/sviluppo di mercato per beni industriali, soprattutto nei paesi
emergenti dell’Asia e Sud-America.
Il suo sito personale è http://elisabettamorandi.ch. È in
contatto con organizzazioni, piccole librerie, ecc. per proporre letture dal
vivo e altro. La sua rete di contatti sviluppata nel suo lavoro di marketing
faciliterebbe anche la realizzazione di edizioni in tedesco, cinese e
americano.
Terza classificata al Concorso Nazionale di
Narrativa per l'Infanzia organizzato dal Circolo ARCI Renzino, Foiano
della Chiana (AR) con il racconto "La nonna in prestito". La favola
"L'inverno e la vecchia" è tra le opere segnalate che hanno
partecipato al concorso "Giovani talenti e non solo" organizzato dal
Comune di Angiari (VR). Classificata tra le 24 favole pubblicate in
un'antologia con "Il falò". Il concorso letterario "UN AMORE DI
MERENDA" è patrocinato dall' Associazione artistico culturale
Progetto e Materia, Banchette (TO).
Breve estratto
"Quando
Orlando arrivò al mulino, Leopold non fu veramente felice di rivederlo, ma dopo
aver chiarito le rispettive posizioni con l’ennesima zuffa i due fecero un
patto: Orlando avrebbe tenuto pulito il mulino dai topi e Leopold avrebbe
tenuto pulito il maniero dai visitatori inopportuni. C’era sempre qualcuno con
idee strane che ogni tanto si avvicinava al castello e, come ben si sa,
prevenire è meglio che curare.
Nelle
occasionali visite di Leopold al vecchio maniero, Orlando ebbe modo di
apprezzare le qualità professionali del suo amico fantasma. Leopold aveva tutte
le carte in regola per il suo ruolo lugubre! Si muoveva silenzioso e cupo.
Appariva d’improvviso emettendo grida capaci di raggelare il sangue nelle vene
di chiunque.
Leopold aveva
una forma molto insolita che gli era rimasta a ricordo di un increscioso
incidente accaduto anni addietro. Sembrava un cavatappi. O forse anche una
molla. Aveva la testa piccola e rotonda e le braccia lunghe e fini, come
spaghi. Con quell’aspetto poteva cambiare statura secondo le situazioni. Era
questo a renderlo così spaventoso per chi se lo trovava davanti all’improvviso.
Accovacciato al suolo sembrava piccolo, piccolo, ma quando si alzava diventava
lunghissimo e assumeva un’aria terribilmente minacciosa.
Orlando, per
la verità, trovava le apparizioni del suo amico piuttosto buffe, ma questo non
contava.
Contava
l’effetto che faceva sulle persone, e lui apprezzava Leopold. Gli erano bastate
solo un paio di comparse al vecchio maniero per assicurare che nessuno osasse
più disturbarne la quiete. La notizia che all’antica rovina abitava un fantasma
enorme e spaventoso aveva seminato terrore fin oltre la foresta!"
FEELING FACTORY
a new ability to feel liberty
Vincenzo Maselli
48 pagine
Prezzo edizione
cartacea: euro 11,90
Prezzo edizione
digitale: euro 2,99
ISBN: 978-8898-755-07-3
Una bellissima filastrocca sull'unicità e autenticità
dei sentimenti
Presentazione
Una bellissima filastrocca che ci narra della
forza del libero arbitrio e dello splendore dei sentimenti che ogni persona ha
dentro di sé e prova per gli altri. Sentimenti che si possono modellare, ma che
mai dovrebbero dipendere da elementi materiali come denaro e idolatria.
Il
progetto "Feeling Factory", cortometraggio in claymation (plastilina
animata), è stato presentato da Vincenzo Maselli agli International Design
Awards nel 2014, ed è stato premiato come Silver Prize nella categoria Multimedia
- Animation.
L'edizione cartacea prevede il testo della
filastrocca bilingue in italiano e inglese. Saranno pubblicate le versioni solo
digitali anche in francese, tedesco e spagnolo.
Sinossi
In un paese
lontano esisteva una fabbrica dove un uomo creava “oggetti sentimenti”. Ma
questi sentimenti con il tempo invecchiavano ed era impossibile rifabbricarli.
Tutti rispettavano questi oggetti, perché da loro dipendevano affetto e amore.
Un giorno un garzone fece cadere il sentimento del suo amore per una fanciulla.
Cadendo il sentimento si guastò, ma non si ruppe. Il garzone capì che questi
sentimenti potevano essere modificati e, così, anche le sensazioni cambiavano.
Un’amicizia poteva trasformarsi in un amore, un’antipatia in una simpatia, un
affetto poteva aumentare di dimensioni. Da questo momento i sentimenti non
furono più fabbricati, e tutti potevano deciderne dimensione e forma.
L’autore
Vincenzo Maselli nasce a Modugno, una
cittadina pugliese, nel 1989. Si laurea a Roma nel 2014 in Design, Comunicazione
Visiva e Multimediale con una tesi dal titolo “feeling factory”, un
cortometraggio in claymation e un libro illustrato per bambini. La sua passione
per il mondo dei bambini lo spinge a frequentare il corso internazionale di
Alta Formazione in Design for Kids and Toys presso il Politecnico di Milano. Oggi
è dottorando di ricerca presso la facoltà di Architettura della Sapienza di
Roma e aspira a lavorare nel mondo del design e dell’editoria per l’infanzia.
Commenti
Posta un commento