Passa ai contenuti principali

Recensione: La chimera di Praga - Laini Taylor


Titolo La chimera di Praga
Autore Laini Taylor
N.Collana 3
Data di uscita 11/02/2016
Pagine 400
Codice isbn 9788876258831
Prezzo 14,50
Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.
Con questo libro unico, già finalista al National Book Award, tra i più alti riconoscimenti letterari negli USA, e acclamato dalla critica più esigente, Laini Taylor tesse un raffinato modern fantasy permeato dalle intriganti atmosfere praghesi e dalla tradizione mitologica del mondo classico, in cui la ricerca della natura interiore s’accompagna alla scoperta del vero, ma sempre contrastato amore.

«Un romanzo colto, che cita Michelangelo e Hieronymus Bosch e fa fare al lettore il giro del mondo».
«Il Venerdì di Repubblica»

«Una bestia rara tra i romanzi YA».
«Panorama»

«Un romanzo romantico e mozzafiato sul destino, la speranza e la ricerca dell’identità che non delude mai i suoi lettori».
«The New York Times»
Carissimi lettori,
eccomi con un'altra recensione. Oggi vi presento un romanzo che mi è davvero piaciuto: La Chimera di Praga. Innanzitutto, vi confesso che sono sempre stata curiosa di leggere questo titolo, dalla sua precedente edizione con Fazi Editore. La casa editrice ha riproposto l'opera sotto il marchio Lainya con una cover davvero accattivante. Non lo si percepisce sul web, ma dal vivo, la cover ha delle sfumature che stregano. Bellissima edizione, quindi. Ringrazio la Fazi Lainya per la copia omaggio.
Veniamo subito al libro. La storia narra le vicende di una giovane artista dai capelli blu, il corpo coperto da curiosi tatuaggi e un segreto. Mi direte, qual è la novità? Tutte le eroine fantasy hanno un segreto, ma quello di Karou è radicato fino agli albori del mondo, è nato e cresciuto con lei. 
Karou vive nella misteriosa Praga e dapprima ci appare come un'adolescente qualunque, solitaria, certo, ma non penseremo mai ai risvolti che l'autrice ci mostra in seguito. Scopriremo poi che la ragazza svolge un compito assai particolare, è una specie di corriere sovrannaturale: recupera denti per la chimera-demone Sulphurus, colui che l'ha cresciuta. Durante i vari viaggi dimensionali alla ricerca dei denti (scoprirete verso metà a cosa servono), Karou si scontra contro una minaccia, un angelo: Akiva. Tuttavia, non sarà una vera minaccia, se non per il suo cuore.
Sapete che non mi piace esporvi le trame, personalmente non mi soffermo a leggerle, cosa che non ho fatto nemmeno con questo libro che, mi ha del tutto conquistata. 
Il primo elemento che mi ha indotto ad amare il romanzo è stato lo stile di scrittura: poetico, ricco, evocativo. Una scrittura densa che sa essere scorrevole, incalzante. Niente è banale in questo libro, dal modo in cui l'autrice descrive i luoghi, ai dialoghi, alla caratterizzazione dei personaggi. Il lettore viene catapultato tra le vie di Praga o tra i luoghi mistici in cui la giovane si ritrova. Le atmosfere sono ricche di fascino e vi conquisteranno.
Altro punto a favore è stata la scelta delle chimere. E qui già l'autrice ci mostra la sua originalità. L'abilità con cui ci propone la loro caratterizzazione, ce le fa apparire reali. Inoltre, è il primo romanzo che leggo con la presenza di queste mitiche creature e ne sono davvero colpita. Dall'altra parte gli angeli, non quelli a cui siamo abituati, ma creature meravigliose e terribili.
In questo romanzo non manca nulla: azione, romanticismo, mistero si fondono perfettamente per creare una lettura unica e diversa dai soliti cliché. 
La Taylor è una scrittrice che sa di cosa scrive, che cita artisti, luoghi mistici, tradizioni e culture. Benché sia un YA, La Chimera di Praga è un romanzo godibile anche da un pubblico adulto, per i contenuti e le piccole perle che pagina dopo pagina ci vengono offerte, così come le perle dei desideri usate da Karou. Non aspettatevi il solo YA, infatti. Mi chiedo perché tutti i romanzi di questo target non siano così. Ogni piccolo evento costituisce un dettaglio, il particolare di una tessera che contribuirà a creare il mosaico finale. 
Io ne sono stata conquistata e non posso non consigliarlo a tutti gli amanti del fantasy e non solo.

Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle