Passa ai contenuti principali

Recensione: Il Rifugio - Linda Bertasi


Titolo: Il rifugio
Autori: Linda Bertasi
Genere: romantico, paranormale
Editore: La Caravella
Collana: Il porto
Pagine: 448
Anno di pubblicazione: 2011
Prezzo di copertina: €16,00
ISBN: 9788895402796
Possono vite diverse incontrarsi e confondersi al punto da somigliarsi, nella medesima esperienza di sofferenza e di felicità? Dimensioni temporali opposte che tornano a viaggiare sulla stessa frequenza, quasi a beffare una realtà già scontata e rivista. Con l’autentica possibilità di cambiamento e di riscatto. Anna e Mary, nelle confidenze di una soffitta chiusa al mondo, quasi a scambiarsi comparse e impegni in un vissuto ancora da decidere. 
Un romanzo al confine tra il sogno e il reale, tra mistero e rivelazione. 

ALL'INTERNO: prefazione della scrittrice ALESSANDRA PAOLONI e anteprime degli altri romanzi dell'autrice. 

BOOKTRAILER UFFICIALE: https://www.youtube.com/watch?v=XBxFMXfOuvk
Cari lettori,
eccomi con un'altra recensione. Oggi tocca a Il Rifugio della collega Linda Bertasi. Innanzitutto porgo i miei ringraziamenti a Linda per avermi donato una copia con dedica. Ora è gelosamente custodita nella sezione dedicata agli autori emergenti. Ma badate bene, come molte altre colleghe emergenti, Linda non ha nulla in meno rispetto alle autrice "blasonate" che troneggiano in libreria.
Avevo alte aspettative su questo romanzo, avendo letto alcune recensioni in rete.

Che dire, sono felice di averlo letto. Questo romanzo è l'ennesima conferma di quanto abbiano da dare le autrici emergenti.
La protagonista di questa storia è Anna, una diciassettenne che si ritrova a Londra per le vacanze, in una lussuosa casa, in compagnia del padre e della sua nuova fiamma.
Fin qui tutto bene, ma aspettate… la narrazione di Anna si alternerà con quella di Mary, una nobildonna vissuta secoli addietro. E qui arriva la bellezza di questa storia che, segna con colpi di scena, momenti di pathos, rivelazioni, segreti. Per tutte le pagine aleggia un mistero che si infittisce sempre di più, fino a dissolversi e mostrarci la ricchezza di una trama che non perde colpi.
In una casa in sui si respira il fascino del passato, Anna si specchierà in Mary e inconsapevolmente i loro destini si intrecceranno. Un ragazzo, una soffitta, un diario. Tre elementi che daranno una svolta alla storia. Attraverso viaggi nel tempo che fanno tuffare il lettore tra le pagine, Linda regala una storia che lascia un segno. Non mi è facile esporvi la trama senza fare spoiler, pertanto non posso scrivere altro. Posso solo dirvi che sono rimasta affascinata dagli elementi presenti: reincarnazione, fantasmi, mistero. E soprattutto amore, quello che supera il tempo.
Mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi, per nulla banali. Ho apprezzato moltissimo le descrizioni accurate e minuziose. L'autrice ci ha fornito uno scorcio perfetto dell'epoca. Vorrei che emergesse l'attenzione e la cura che l'autrice ha avuto nei particolari che, denotano una profonda ricerca storica del periodo.
Lo stile di Linda è scorrevole e preciso. L'unica pecca è la presenza di alcuni refusi nel testo. Tuttavia Il Rifugio è un romanzo che cattura e non lascia più andare.
Lo consiglio agli amanti del paranormal, del mistery e non solo, perché questo romanzo è la perfetta fusione di più generi. Un libro che strega e spero possiate presto leggerlo. 
I miei complimenti a Linda.
Un bacio d'inchiostro.


Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle