Passa ai contenuti principali

Recensione: Magici Animali di Potere - Milena Rao

Viaggio attraverso i bestiari magico-religiosi delle culture antiche
Prezzo € 20,00
Psiche 2
Tipo: Libro
Pagine 200
Formato: 15x21
Anno: 2014
Sin dall'alba dei tempi, la presenza del simbolismo animale ha caratterizzato i rituali religiosi, le pratiche magiche, l'insieme delle credenze, dei miti e dell’intero bagaglio culturale di ogni società.

L'animale come simbolo magico ha origini antichissime: dal Totem al culto degli Animali di Potere, il mondo antico ci offre un caleidoscopio ricchissimo di ruoli e significati attribuiti alle bestie in seno alle differenti civiltà.

In tale contesto, questo libro non racconta solo il viaggio affascinante sulle orme degli Animali, alla ricerca del loro potere e del loro significato esoterico, ma intraprende anche un percorso alla scoperta di noi stessi e delle nostre origini, indietro nel tempo, a cavallo ora del drago ora dell’unicorno, attraverso queste pagine ripercorriamo il sentiero della Tradizione, della eredità trasmessa dalle arcaiche culture che hanno popolato le nostre terre e delle quali noi siamo un seppur inconsapevole lascito.
Classe 1985; nata a Messina, vive da diversi anni in Piemonte. Il suo lavoro è fortemente influenzato da un sentimento neo-romantico in cui prevalgono l'eleganza e l'estetica della vecchia Europa, l'interesse per l’esoterismo, l'amore per la natura, la curiosità per l'universo onirico e le esperienze ad esso connesse, e il revival delle atmosfere gotiche e fantastiche.

Milena si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali, dove è cresciuto il suo interesse per la psicologia e l’antropologia, e successivamente si è laureata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Torino. Approfondisce con brillante innovazione gli studi di genere, riguardanti in particolar modo le religioni precristiane, il simbolismo sacro delle antiche culture e le varie figure magiche della Tradizione.

Ha scritto e illustrato tre saggi: Le creature del Popolo Fatato – storie e archetipi dalle tradizioni dei popoli della Dea, Alla luce del crepuscolo – vampirismo e licantropia nella storia e nel mito, e Magici Animali di Potere - viaggio attraverso i bestiari magico-religiosi delle culture antiche, pubblicati dalla casa editrice Psiche2 di Torino.
Cari lettori,
è un piacere presentarvi il libro di oggi. Ho già letto altri saggi della collega illustratrice e scrittrice Milena Rao, e li ho tutti apprezzati. Milena è un'artista di talento, che con passione e costanza, continua la sua attività e delizia i palati di raffinati lettori con meraviglie come questa. 
Magici Animali di Potere è un saggio che illustra la simbologia legata ai vari animali, secondo i diversi culti. Questo libro, come i precedenti due saggi dell'autrice, è un vero e proprio percorso, alla scoperta di archetipi e miti. Ogni civiltà attribuisce una propria simbologia, eppure è curioso notare come alcuni elementi possano accomunare tra loro storie e tempi lontani. Milena ci espone il significato religioso ed esoterico di animali di diverse specie e collocazioni geografiche.
Pertanto, la mia non è una vera considerazione sull'attenta analisi di Milena. 
Ecco le tappe alla scoperta dei simboli e dei culti:
Civiltà proto-europea;
Simbologia secondi i Celti;
Tradizione Greco-Romana;
Cultura Indiana e Indo-Mediterranea;
Civiltà Egizia;
Cristianesimo;
Totem dei Nativi Americani.
Consiglio questa lettura per approfondire le vostre conoscenze, se siete appassionati di simbolismo e culti antichi. E se siete neofiti, questo saggio vi offrirà il giusto approccio.
Faccio i miei personali complimenti all'autrice per la cura nel testo e per lo stile scorrevole, che mai stanca il lettore. 
Mi auguro di leggere presto un altro suo saggio, e auguro a voi una buona lettura.

Un bacio d'inchiostro,


Alessia

Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle