Passa ai contenuti principali

Recensione: Luolo - Elisabetta Morandi


LUOLO
di Elisabetta Morandi
Illustrazioni di Ronny Gazzola
Cartonato 16x23
64 pagine a colori
ISBN: 978-8898-755-13-4
Giungendo nei pressi del castello di Orlando, la prima volta che Luolo vede la sua immagine riflessa in un fossato, scoppia in un urlo terrorizzato: è talmente fifone da aver paura perfino di se stesso! Per fortuna accorre ad aiutarlo Orlando, un vecchio gufo reale un po' scorbutico ma di cuore. Luolo è in condizioni pietose: il suo lenzuolo è lurido e tutto strappato. Orlando decide, allora, di portarlo da Camilla, una contadina che vive vicino al castello di Orlando, per dargli una ripulita.
Una volta lindo e nuovo di zecca, Orlando accompagna il piccolo fantasma dal mulino abbandonato di Leopold, un grosso spettro con un senso dell'umorismo un po' lugubre che ama spaventare la gente: Orlando chiede a Leopold di insegnare a Luolo qualche "trucco del mestiere". Purtroppo, questo compito si rivela molto arduo: Luolo ha troppa paura per poter anche solo pensare di spaventare qualcun altro! Il piccolo fantasma confida di voler, piuttosto, essere uno spettro "da fracasso".
Ritornati al castello di Orlando, il vecchio gufo annuncia una sinistra notizia: intorno al maniero stanno accadendo cose strane, vi è un continuo andirivieni di gente, e ben presto si scoprirà che degli investitori vogliono trasformare il castello in un hotel e i territori vicini in un campo di golf!
Orlando e la compagnia non staranno certamente a guardare: aiutati da strani personaggi, come la gattina nera Luna, la biscia di fiume Calendula, le "Tre Grazie", il corvo Kraki e una nutrita famigliola di topi e pipistrelli, riusciranno i nostri eroi a impedire che il castello di Orlando venga raso al suolo?
E soprattutto, riuscirà Luolo a scacciare definitivamente le proprie paure e a diventare un vero e proprio fantasma di successo?
Buongiorno lettori,
oggi voglio condividere con voi la recensione di un illustrato che mi è entrato nel cuore. Mi riferisco a "Luolo" di Elisabetta Morandi.
Mi sono avvicinata a questo libro perché rapita dall'illustrazione in copertina. 
Così l'ho chiesto alla Edicolors che gentilmente me lo ha inviato. Pertanto, grazie allo staff per la cortesia.
Veniamo al libro. 
La prima cosa che colpisce è la bellezza delle illustrazioni. Sono rimasta con lo sguardo sulle pagine per un bel po', incapace di distogliere gli occhi. Ronny Gazzola ci delizia con illustrazioni davvero meravigliose, dai toni scuri e dal tratto poetico. I miei complimenti a lui, perché ha reso prezioso questo volume.
La storia è scritta con uno stile fluido che consente ai piccoli lettori ( e non solo) di leggerla in un soffio. Come avrete capito, il protagonista è il piccolo Luolo, un fantasmino che al principio non sa nemmeno di essere tale. Il singolare nome gli viede dato da Ornando, il gufo sapiente e gentile che si prende cura di lui.
Luolo è pieno di paure, teme persino se stesso e detesta essere un fantasma. Grazie a Orlando e ad amici fedeli, riuscirà a cambiare e ad accettarsi. Ho trovato l'idea azzeccata, in un tempo in cui persino i bambini rincorrono modelli esterni e perdono identità. Luolo insegna loro a scoprirsi e ad accettarsi e soprattutto a vincere le paure che, perdono il loro potere se affrontate. L'amicizia ha un ruolo importante, è proprio questo valore a infondere forza e coraggio al piccolo protagonista. 
In appena sessanta pagine vivrete un'avventura che vi scioglierà il cuore e vi rapirà.
L'ho adorato e ve lo consiglio di vero cuore.
Da Anima d'Inchiostro prende cinque calamai.
Scopritelo, ne vale davvero la pena.
Un bacio d'inchiostro.




Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle