Passa ai contenuti principali

Recensione: Black Ice di Becca Fitzpatrick

Black Ice di Becca Fitzpatrick

Editore Piemme
Collana Freeway
Formato Rilegato
Pubblicato 07/10/2014
Pagine 356
Lingua Italiano
Titolo Originale Black Ice
Lingua Originale Inglese
ISBN-13 9788856641035
Traduttore I. Annoni
Britt si è preparata per più di un anno a un trekking sul Teton Range. Quello a cui non era preparata, però, è scoprire che Calvin, il suo ex ragazzo e unico grande amore, si unirà a lei. Prima che Britt abbia tempo di esplorare i propri sentimenti, si scatena una terribile tormenta che la obbliga a rifugiarsi in una baita sperduta. Peccato che gli occupanti, entrambi giovani e molto affascinanti, siano anche due fuggitivi decisi a prenderla in ostaggio. Britt sa che la conoscenza dei sentieri e l'attrezzatura da trekking che ha con sé rappresentano la sua assicurazione sulla vita, e che deve solo resistere abbastanza a lungo perché Calvin la raggiunga, eppure... In una disperata corsa contro il tempo e il freddo, Britt scoprirà che sotto la neve si nascondono moltissimi segreti e che forse il suo rapitore, la cui gentilezza è decisamente seducente, non è quello che sembra.
Becca Fitzpatrick è cresciuta leggendo Nancy Drew armata di torcia sotto le coperte. Quando non è impegnata a scrivere, passa il tempo procurandosi nuovi scaffali per povere scarpe abbandonate, correndo o guardando telefilm polizieschi in Tv. Il bacio dell'angelo caduto è il suo primo romanzo.


Cari lettori, era un po' che non pubblicavo una recensione e mi scuso con voi. Sto lavorando alla stesura di due romanzi e pertanto, il tempo per il blog è sempre meno. Ma non per questo, lascerò che non abbiate contenuti. Non pubblicherò più quattro o cinque recensioni a settimana, ma al mese, o anche meno. Spero comprendiate la mia scelta.
Oggi pubblico la recensione di un libro che ha attirato da subito la mia attenzione.
In verità, avevo grandissime aspettative per questo libro. Ho apprezzato Becca Fitzpatrick nella saga degli angeli caduti. Il suo stile è fluido e ammalia il lettore, senza troppi fronzoli.
Eppure qui manca del tutto la verve che l'ha sempre contraddistinta.
Alle prime pagine di "Black ice", mi sono sentita coinvolta, quasi rapita. Ma passate le prime 15, l'attenzione è calata. E non ci sono stati miglioramenti nelle successive.
Becca ci conferma la sua bravura nella descrizione delle ambientazioni, qui più o meno improbabili, dato che si passa da splendide giornate e gelate improvvise, con tempeste di neve che durano giorni. Ma essendo il romanzo ambientato il montagna, ci può anche stare.
Mi hanno deluso i personaggi. Odiose le due amiche, Korbie e Britt, le quali dovrebbero essere complici e invece non fanno che invidiarsi e darsi contro. Non credo di poterle definire propriamente amiche.
Scontata e fatua la protagonista, Britt, la quale afferma di essere affetta dalla Sindrome di Stoccolma. Cosa della quale non sarei del tutto convinta, inoltre questo aspetto non viene nemmeno approfondito più del dovuto.
Inverosimile, la dinamica dei personaggi, il modo in cui interagiscono e la banalità in cui cadono.
Sembrano tutti pedine di un gioco già visto. C'è da dire che la Fitzpatrick ha saputo giocare sui momenti di suspense, ma non li ha sfruttati appieno. Forse si è troppo crogiolata nel successo della precedente saga, per spremersi di più e offrire ai lettori, un prodotto che la confermasse. Sinceramente, non ho apprezzato questo libro e devo dire di aver fatto fatica a finirlo. Mi aspettavo un thriller mozzafiato e invece ho trovato una storia banalotta, per adolescenti senza troppe pretese.

 1/2




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...