Passa ai contenuti principali

Tenebre e ghiaccio. The Grisha Trilogy - Leigh Bardugo

AUTORE

Leigh Bardugo è nata a Gerusalemme, cresciuta a Los Angeles, e si è laureata alla Yale University.

Ha lavorato nel campo della pubblicità, del giornalismo, e più recentemente, si è avvicinata al trucco e agli effetti speciali.

Attualmente lei  vive e scrive a Hollywood, dove la si può occasionalmente sentire cantare con la sua band.


TRAMA

Circondata da nemici, quella che un tempo era la potente nazione di Ravka è ora un regno diviso dai conflitti e letteralmente tagliato in due dalla Distesa, un deserto di impenetrabile oscurità, brulicante di mostri feroci e affamati. Alina Starkov è sempre stata una buona a nulla, un'orfana il cui unico conforto è l'amicizia dell'amico Malyen, detto Mal. Eppure, quando il loro reggimento viene attaccato dai mostri e lui resta ferito, in Alina si risveglia un potere enorme, l'unico in grado di sconfiggere il grande buio e riportare al paese pace e prosperità. Immediatamente viene arruolata dai Grisha, l'élite di maghi che, di fatto, manovra l'intera corte, capeggiata dall'affascinante mago Oscuro. Ma al sontuoso palazzo, dove gli intrighi e il lusso dei balli è tale da stordire e confondere, niente è ciò che sembra, e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le tenebre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.


LE MIE IMPRESSIONI

Ho acquistato questo libro perché incuriosita dalla copertina e nondimeno dal titolo.
Ho iniziato a leggere le prime pagine e ho subito trovato originali le metafore e le immagini usate.
Dopo qualche pagina l’attenzione è calata. Non saprei dirvi il motivo. Ma ho smesso di esserne attratta.
I luoghi prima descritti in maniera impeccabile, hanno lasciato posto a lande indefinite e difficili da immaginare. Anche la presenza di molti nomi in gergo Grisha, hanno distolto dall'attenzione. Nomi così difficili da pronunciare e da ricordare, da doversi soffermare sul capoverso, solo per quelli.
Ho anche trovato difficoltà all'inizio a collocare temporalmente la vicenda. Ma dopo i primi cinque capitoli, tempo  e spazio sono venuti da sé e si sono svolti come fogli di pergamene nella mia immaginazione.
Smussati tutti gli scogli, ho trovato una scrittura scorrevole, ricercata, incalzante,  intelligente.
Sì, ho apprezzato lo stile della Bardugo. 
Non vi nascondo di aver immaginato di essere con Alina, per quasi tutto il tempo. Ho sentito gli odori, ho sentito il freddo, ho avvertito la Luce. 
Ottima la caratterizzazione dei personaggi e finalmente come protagonista, non la classica bella di turno, ma una ragazza fragile che compie un viaggio evolutivo all’interno del libro. Una sorta di percorso iniziatico.
Alina è una ragazza che affronta i suoi demoni, affronta se stessa e diventa una potente Grisha.
Avrà nemici e alleati e imparerà a guardarsi da entrambi.
E' lasciato spazio anche al romanticismo e il cuore di Alina sarà per un po’ messo alla prova.
La trama è avvincente, anche se in certi punti l’attenzione è altalenante.
Mi aspettavo forse un po’ di più dal finale, ma è giusto che il lettore rimanga in sospeso, in attesa dei volumi successivi.
Li acquisterò? Sì.
Voglio conoscere la sorte di Alina e Mal, voglio sapere cosa ne sarà dell’Oscuro e se finalmente la Luce trionferà in quelle Terre.
Lo consiglio agli amanti del fantasy e delle ambientazioni distopiche.
Non perdetevi l'occasione di leggerlo. 



Editore Piemme

Collana Freeway
Formato Rilegato

Pubblicato  14/10/2013
Pagine  283

Titolo Originale Shadow and Bone

Lingua Originale Inglese
ISBN-13 9788856624663



Traduttore F. Bonetti

Costo  17,00 euro




Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle