Passa ai contenuti principali

Recensione: La Cisterna - Nicola Lombardi

Titolo: La Cisterna
Autore: Nicola Lombardi
Editore: Dunwich Edizioni
Collana: Ritorno a Dunwich
Dati: 2015, 1986 p., brossura
Prezzo di copertina: 9, 90 euro
Nuovo Ordine Morale. Una feroce dittatura militare. Un nuovo sistema carcerario estremo in cui le Cisterne rappresentano il terribile strumento per una radicale epurazione della società. Giovanni Corte, giovane pieno di speranze, conquista l’ambito ruolo di Custode della Cisterna 9, nella quale dovrà trascorrere un anno. E comincia così per lui un cammino - inesorabile, claustrofobico, allucinante - lungo gli oscuri sentieri dell’anima umana, verso il cuore buio di tutti gli orrori che albergano fuori e dentro ciascuno di noi.
Nato a Ferrara nel 1965, esordisce nel 1989 con la raccoltaOmbre - 17 racconti del terrore. Si lega poi al movimento letterario romano Neo Noir e pubblica racconti, articoli e traduzioni su riviste e antologie per diver­se case editrici. Suoi sono i romanzi tratti dai film di Dario Argento Profondo Rosso eSuspiria per Newton & Compton. Collabora per diversi anni con il men­sile di cultura fantastica Mystero; per le edizioni Profondo Rosso traduce i saggi Lovecraft e le ombre di F.B.Long e Edipo e Akhenaton I.Velikowsky, e il romanzo di S.Quinn La sposa del diavolo. Tra le sue raccolte di racconti ricordiamo I racconti della piccola botte­ga degli orrori (Mondo Ignoto 2002), La fiera della paura (Mondo Ignoto 2004), Striges (Robin 2005) e La notte chiama e altre storie (2011, con Luigi Boccia), oltre al racconto singolo I burattini di Mastr’Aligi (Nero Press e-book 2014). Pubblica inoltre i romanzi I Ragni Zingari (Edizioni XII 2010, poi Nero Press e-book 2014), con il quale nel 2013 vince il Premio Polidori, e Madre nera (Crac Edizioni 2013). Per Dunwich Edizioni ha già pubblicato il racconto I buoni e i cattivi, compreso nell’antologia digitale Poker d’Orrore (2014).
Buon sabato lettori,
oggi pubblico la recensione di un romanzo di casa Dunwich. Era un po' che non mi addentravo nel meandri dell'Horror e ho scelto La Cisterna per ricominciare.
Ringrazio innanzitutto la casa editrice per la copia omaggio.
Il primo elemento che mi ha destato è la stata la cover. Quanto sono belle le cover Dunwich? Lo so, potrei sembrare di parte, ma dico la verità.
Veniamo al romanzo. Nicola Lombardi ci conduce in un mondo in cui a governare è un Nuovo Ordine Morale, il NOM. Qualsiasi atto illegale è severamente punito dal NOM. Come? Be', lo scoprirete dopo circa le prime quaranta pagine.
Il protagonista è Giovanni Corte, un giovane di ventitré anni assunto dal NOM come custode della Cisterna 9. Nel momento in cui Giovanni assume il compito e si stabilisce nella struttura annessa alla Cisterna, la narrazione cambia ritmo. Ci troviamo infatti con una storia dalla partenza lenta, misurata, che poi decolla e tiene con il fiato sospeso. Il mandato del giovane dura un anno, nell'arco del quale viene a conoscenza di tutti i retroscena (agghiaccianti) del NOM.
Naturalmente non posso dirvi cosa si celi all'interno della Cisterna 9, né quali siano gli effettivi ruoli di Giovanni.
Sono rimasta spiazzata più volte. Un senso di oppressione mi ha accompagnato durante tutta la lettura. Attenzione, non è una critica. Anzi, è un complimento rivolto all'autore e alla sua capacità di creare uno scenario in grado di trasmettere determinate sensazioni, benché forti. Il romanzo è stato definitivo claustrofobico, be', concordo con il termine usato. Vorrei fare spoiler e svelarvi in quali momenti è possibile ricondurre questo aggettivo, ma vi toglierei tutta la suspense. Vi garantisco che, in determinati passaggi, ho avvertito un tale senso di angoscia che mi ha indotto a chiudere le pagine, bere un bicchiere d'acqua e poi tornare a leggere. Roba tosta, insomma.
A lasciarmi con l'amaro in bocca è stato il finale. In un certo senso me lo aspettavo e non me lo aspettavo. Vi spiego: avevo lontanamente intuito la scelta del personaggio, ma non immaginavo che l'attuasse sul serio. Quindi, mi sono ritrovata a tifare per lui e a detestarlo al tempo stesso. O forse mi ha solo destabilizzato la crudele ironia del finale. Nonostante La Cisterna non mi abbia fatto dormire sogni tranquilli, lo consiglio, ma agli amanti del brivido, della tensione e... agli stomaci forti, per così dire.
Da anima d'inchiostro prende quattro calamai.
Un bacio di'inchiostro.


Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle