Passa ai contenuti principali

Parole in disordine - Paturnie di una scrittrice #1

La melanconia viene perché si diventa grassi o perché piove da troppo tempo. Si è tristi, ecco tutto. Ma le paturnie sono orribili. Si ha paura, si suda maledettamente, ma non si sa di che cosa si ha paura. Si sa che sta per capitarci qualcosa di brutto, ma non si sa che cosa. 
Colazione da Tiffany


Paturnie. Il termine racchiude una gamma di sensazioni e stati d'animo propri di chi, come me, è sull'onda di questo mestiere. Più che sull'onda, direi alla riva. O alla deriva.
Scrittura = amore e dolore?
Eh sì. Per quanto mi riguarda ha sempre rappresentato entrambi gli aspetti: l'amore più cieco e puro, e un dolore che si annida dentro fino a costituire un secondo strado dell'anima.
Perché "paturnie di una (quasi) scrittrice"?
Perché quelli come me in bilico e in perenne attesa, si portano dentro quel nodo, quel groviglio tra lo stomaco e la gola proprio di chi ha la malinconia cucita addosso.
Quanti di voi hanno sognato di vedere i primi figli di inchiostro tra gli scaffali di una libreria?
Quanti hanno desiderato di sentire il proprio nome sulla bocca di un lettore?
Quanto è difficile emergere, oggi, in un panorama editoriale tanto vasto da sentirsi sperduti?
Molto, in effetti. Lo dimostrano i tanti anni di gavetta e paturnie che molti emergenti portano sulle spalle, un'orda di "quasi" scrittori che lacrimano inchiostro e sudano parole, sgomitano, tentano e ritentano fino alla sfinimento.
Certo, per qualcuno emergere è facile come uno schiocco di coda di tasso (concedetemi questa citazione del film Legend), ma non parlerò di questo argomento nel post di oggi.
L'idea della rubrica Parole in disordine - Paturnie di una (quasi) scrittrice nasce per confrontarci sui sempre più discussi temi che gravitano attorno al mondo dell'editoria. Per scambiare pensieri, per arricchirci. 
Dopotutto, la crescita è anche nella condivisione.
Un bacio d'inchiostro,

Alessia

Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle