Passa ai contenuti principali

Recensione: Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo - Raffaella Fenoglio

Editore Fanucci
Formato Rilegato
Pubblicato 02/10/2014
Pagine 487
Lingua Italiano
ISBN-13 9788834727386

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento. Ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e suo padre se n'è andato di casa. Ora vive solo con la mamma, Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.

“Gli esseri umani sono imperfetti. Anche gli adulti. Soprattutto loro. Tu sarai una donna imperfetta. Ma l’imperfezione sarà la tua forza. Se il tuo cuore lavorerà insieme alla tua intelligenza.”

Cari lettori,
la recensione di oggi riguarda "Gala Cox e il mistero dei viaggi nel tempo".
Un libro questo, che ha da subito attirato la mia attenzione. In  primo luogo sono stata affascinata dall'accattivante cover. Soffermandomi sulla trama, ho deciso di leggerlo. Ringrazio pertanto l'autrice che mi ha offerto questa possibilità.
Il romanzo si presenta come un YA. Nonostante io non sia più una patita del genere, in quanto non riesca a ritrovarmi nei pani di un adolescente, ho trovato piacevole questa lettura.
Dopo un inizio un po' lento, in cui l'autrice propone la quotidianità di Gala, la storia prende respiro e vola.
Innanzitutto, ho apprezzato l'originalità, palpabile fin dal principio. Gala potrebbe sembrare una ragazzina come tante: ha quindici anni e frequenta il liceo artistico.  Ha un compagno di banco di nome Denis e una propensione naturale nel cacciarsi nei guai. Fin qui tutto nella norma. Ma aspettate. Gala vive con sua madre, una Medium. É proprio tramite una delle sedute di Orietta, che in casa arrivano spiriti come l'indiano Matunaaga ( una vera e propria tata ectoplasmatica) e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Già da qui possiamo ammirare la freschezza e l'originalità di una storia che riserva innumerevoli sorprese.

Gala ha un talento nelle scienze e si rivela un'ottima inventrice-aggiustatutto. Ha evidentemente acquisito questa peculiarità da suo padre, misteriosamente scomparso sei mesi prima.
La ragazza ha un'amica. Meglio dire, aveva un'amica: Nadia. Morta in un incidente un anno prima, Nadia ritorna nella vita di Gala come usqead, uno spirito che viaggia nel tempo. Ha un nuovo nome, si chiama Edvige e vive a Londra. Nel 1889.
Sarà la comparsa di Edvige a far prendere una curiosa piega alla vita di Gala. La catapulterà nel passato, in una Londra fumosa ricca di atmosfera.
Vediamo alle mie impressioni sullo stile. Essendo rivolto a un pubblico giovanile, lo stile è asciutto e lineare. Ma non manca però, di corposità. É scorrevole e attira il lettore con sagaci colpi di scena.
Ho apprezzato moltissimo le descrizioni ambientali, offrendomi una perfetta visione di una Londra vittoriana. Negozi, strade, vicoli, tutto è ben delineato nella mente del lettore.

Bella anche la caratterizzazione dei personaggi, astrusi e folli. Sembra a tratti di conoscerli. E ne conoscerà numerosi, Gala.
Convincenti anche i dialoghi, meno quelli iniziali; ma ripeto, appena Gala viene catapultata nel 1889, la storia prende nuovi risvolti. Trovo solo poco convincente, il motivo iniziale per il quale Edvige spinge Gala a raggiungerla nel passato.
Punti di forza: viaggi nel tempo ed elementi steampunk.
Idea questa, accattivante e vincente. Personalmente ho sempre amato la tematica, così come altre affrontate nel romanzo, come spiritismo, vita oltre la morte, reincarnazione.
Nel complesso, l'ho trovato un libro intelligente e piacevole. Lo consiglio, quindi. Soprattutto a un pubblico adolescente.
Complimenti all'autrice. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Suzie Moore e il nuovo viaggio al centro delle Terra - Anita Book

Editore Dunwich Edizioni Collana Rosa gotica Formato Brossura Pubblicato 15/05/2015 Pagine 282 Lingua Italiano ISBN-13 9788898361 694 Prezzo: 9,90 euro Suzie Moore non è una ragazza come tutte le altre. Si veste in modo strano, è cinica e odia le persone. E nata in Illinois ma vive a Roma, dopo che la sua famiglia è morta tragicamente in una bufera di neve. Ama la musica ma non la scuola. Tuttavia proprio un libro cambierà per sempre la sua vita. Nascosto nel computer del preside della Scuola Americana di Roma, troverà un misterioso file che le darà accesso a un mondo di fantasia: quello descritto da Jules Verne nel suo Viaggio al Centro della Terra. Vivrà così un'avventura incredibile, al fianco del folle professor Lidenbrock e del giovane nipote Axel, il cui fascino metterà in crisi persino il suo cuore. Da Amburgo all'Islanda, dalla vetta del monte Sneffels alle profondità della Terra e là, dove Jules Verne non è mai andato e dove il confine tra finz...

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della pr...

Segnalazione: Città senza eroi di Roberto Gerilli e Giacomo Bernini

Elfi malavitosi. Uomini divorati dall'odio. Sacerdoti stravaganti.  Maghi mercenari. E un’assassina coi tacchi a spillo.  Non sono eroi. Sono pedine. Potrebbero salvare la Città. O distruggerla. Titolo: Città senza eroi Autori: Roberto Gerilli, Giacomo Bernini Editore: UTE LIbri Pagine: 316 Prezzo: 15€ ISBN: 9788867360758 www.cittasenzaeroi.it Tra gli sterili confini delle Wasteland, le fatiscenti baracche della periferia e i futuristici grattacieli del centro, si intersecano le insidiose vicende di esseri umani ed esseri fantastici costretti a condividere le loro vane esistenze in una Città dilaniata dall’odio e dal razzismo. Gli Uomini, favoriti dalla Legge, abusano della tecnologia per dominare gli altri esseri che, relegati nei bassifondi, sono marchiati come Inumani e perseguono, a loro volta, i più spregevoli scopi fomentando un clima di violenza e paura. Armi, poteri extrasensoriali e ogni sorta di magia sono benvenuti e accettati la...