Passa ai contenuti principali

Recensione: Dralon - M.C. Willems

Autore: M. C. Willems
Titolo: Dralon
Editore: Selfpublishing Amazon
Genere: Fantasy per ragazzi
Prezzo: € 15,00
Uscita: Settembre 2015
La famiglia Moffet è una famiglia come tante. Conduce una vita semplice e tranquilla in una graziosa casetta a due piani nei sobborghi di Londra... questo, fino a quando non riceve, per mano di uno strano postino, un misterioso pacco che la catapulterà, senza volerlo, in un mondo sconosciuto e fantastico; un mondo al contrario, popolato da bastoni e ciottoli parlanti, scarpe che danno il benvenuto, custodi di sasso, lampade e calderoni magici, indovini burloni e fiammiferi urlanti in grado di svelare strade segrete. Un magico e avventuroso viaggio che porterà i protagonisti a scontrarsi contro malvagie forze oscure e a percorrere gli impervi sentieri del cambiamento e della crescita interiore. Età di lettura: da 12 anni.
Carissimi lettori,
eccomi in questa domenica di ottobre a scrivervi una nuova recensione. Il libro di oggi è una lettura che si discosta per genere e target da quelle fatte ultimamente. Si tratta di "Dralon" di M.C.  Willems. Un romanzo che ha da subito destato la mia attenzione, a cominciare dalla splendida cover realizzata da Jean Michael Trauscht. I colori si fondono armoniosamente e il tratto è semplice, eppure di impatto. Incuriosita, ho richiesto il libro all'autrice, che ringrazio caldamente per l'omaggio.
Sollevando la copertina rigida, notiamo subito la cura nella scelta della carta e le bellissime illustrazioni che accompagnano la storia, realizzate a matita da Max Lasseter. E già qui, "Dralon" mi ha conquistato. Ma veniamo al vivo dell'opera. Fin da subito si ha la sensazione di essere catapultati nel libro. Non so come, ma appaiono talmente vivide le immagine, da sembrare di essere accanto ai personaggi. Con uno stile ironico, pulito e scorrevole, M.C. Willems delinea ambientazioni e personaggi convincenti. Ecco uno dei punti di forza: i personaggi. Sembrano reali, hanno abitudini, vizietti, modi di dire. Sono caratterizzati così bene che ho avuto l'impressione che fossero vivi e mi stessero raccontando la loro storia. Dalla madre autoritaria che metterebbe in riga anche un esercito, al padre scrupoloso, ai figli un po' petulanti ma svegli e simpatici. 
In genere sono diffidente nei riguardi dei libri self, perché mi è capitato di non essere del tutto soddisfatta dalle letture, ma questo romanzo ha ampliato i miei orizzonti e mi ha fatto ricredere.
Un libro questo, che profuma di magia, di casa, di follia. Un romanzo  intelligente, che colpisce e cattura. La Willems scrive una storia sospesa tra realtà e magia, dove la parola chiave è tempo. E lo fa prendendo il mano il lettore fino all'ultima pagina.
La storia narra le vicende della famiglia Moffet, sorpresa nella quotidianità, dall'arrivo di un misterioso pacco. Cosa conterrà? Chi è il misterioso uomo con l'impermeabile che irrompe nella loro casa di Londra? 

“I magici disobbedienti vagano nel mondo contrario. Il tempo segna per loro sempre lo stesso orario. Le lancette son ferme e per sempre ferme dovran restare. Solo così il segreto del mondo contrario e del suo tesoro all’oscuro potrà rimanere.”

"Dralon" è un'opera per ragazzi, ma l'ho trovata indicata anche a un pubblico adulto. In realtà, questa storia non ha tempo. Si lascia amare e ci entra nel cuore, lasciandovi stupore, incanto e allegria. Benché ormai si sia abituati ai mondi magici di Harry Potter, la Willems ci regala un mondo di fantasia tutto suo, che sa incantare. 
All'autrice vanno i miei più sentiti complimenti e l'augurio che questa saga magica abbia il successo che meriti.
Consiglio vivamente di leggerlo e quale tempo migliore se non Halloween? Lucidate i calderoni, riempite le mani di polvere magica e sognate. 
Il mondo di Dralon vi aspetta. 

 1/2

Commenti

Post popolari in questo blog

La meccanica del cuore - Mathias Malzieu

AUTORE Mathias Malzieu, musicista, cantante e scrittore francese, nasce a Montpellier il 16 aprile del 1974. In Francia, Mathias Malzieu è conosciuto soprattutto per la suacarriera musicale, è infatti il front-man e cantante della bandDionysos, gruppo rock molto noto. La sua carriera di scrittorecomincia invece nel 2003, quando raccoglie e pubblica con la casa editrice Pimientos una raccolta di racconti, dal titolo 38 mini westerns (avec des fantômes). Il suo primo romanzo lungo esce nel 2007, con il titolo La meccanica del cuore (La Mécanique du cœur), che viene tradotto e pubblicato in Italia nel 2012 dalla casa editrice Feltrinelli. La carriera letteraria procede parallelamente alla sua passione per la musica, e non sono rare le sue collaborazioni con diversi musicisti e cantautori francesi. Sempre nel 2007, scrive una canzone per il cantante Jean Guidon, e lo stesso anno collabora alla realizzazione dell'album dei Weepers Circus, band rock d'oltralpe. I romanz

Recensione: Vita degli Elfi - Muriel Barbery

Gennaio 2016, pp. 256, e-Book  ISBN: 9788866327301 Traduzione: Alberto Bracci Testasecca Area geografica: Letteratura francese Collana: eBook EDIZIONE CARTACEA € 10,99 Vita degli elfi è un romanzo che sfida le aspettative, non facile da classificare. È una storia sull’animo umano intrisa di immaginario, una storia che esprime un messaggio di speranza attraverso una prosa lirica e ammaliante. Quando l’armonia tra gli esseri viventi si tramuta in disaccordo le stagioni vanno alla deriva e il mondo naturale si ritrova in preda allo scompiglio; gli esseri umani, ormai incapaci di provare empatia e percepire l’incanto, si abbandonano all’odio, alla violenza e alla guerra. È così che scoppia, sia sulla Terra che nel mondo delle brume, lì dove vivono gli elfi, una battaglia epica tra le forze che aspirano a ristabilire l’armonia nel mondo e quelle che vogliono definitivamente distruggerla. Un esercito di semplici contadini si prepara alla lotta, armato solo della propri

Anteprima: LA COPPIA PERFETTA - B.A. Paris

OLTRE 600.000 MILA COPIE VENDUTE IN CINQUE MESI IN INGHILTERRA APPENA USCITO NEGLI STATI UNITI, È ENTRATO SUBITO NELLA CLASSIFICA DEL NEW YORK TIMES IN CORSO DI TRADUZIONE IN 33 PAESI B.A. Paris LA COPPIA PERFETTA …o la bugia perfetta? In libreria: 1 settembre 2016 Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, diventare sua amica, scoprendo però che è quasi impossibile anche solo prendere un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure, alla fine, qualcuno potrebbe sospettare che ci sia qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché, subito dopo il matrimonio, Grace ha lasciato un ottimo lavoro sebbene ancora non abbia figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre alle